domenica 21 dicembre 2008

Italia sempre in ritado! Siamo ancora al Presidenzialismo?

Berlusconi "L'Italia ha indicato l'uscita dalla crisi Entro 4 anni il presidenzialismo" (Libero)

"Io credo - ha osservato ieri - che il presidenzialismo sia la formula istituzionale migliore dal punto di vista della governabilità. L’attuale architettura istituzionale non conferisce al premier i poteri necessari per essere incisivo. Non può cambiare i suoi ministri. Ha un solo strumento, quello del decreto legge, che deve comunque passare al vaglio del Capo dello Stato." (La Stampa)

Come al solito la mancanza di decisionismo attanaglia i nostri governanti. Ancora rimandi e scelte approssimative. Silvio avrebbe la maggioranza sia in parlamento che nel paese (abbiamo,dice, il 72% dei consensi, e conoscendo la sua modestia sarà un consenso più alto), per attuare la riforma delle riforme: la nomina diretta (da lui stesso) dell'Imperatore. L'unica scelta che consentirebbe governabilità assoluta e libera da pastoie quali Parlamenti o Presidenti di Repubbliche, o ancor peggio, giudici e cittadini.
Ma temiamo che l'Italietta riproponga copioni già visti. Il massimo a cui si spingerà Berlusconi sarà una monarchia semi-costituzionale, rimanendo indietro rispetto a paesi che ci stanno superando alla grande come quelllo del nostro partner e amico Gheddafi.

Nessun commento: